About.

BOOM!Tags&Comics è un evento culturale itinerante gratuito che valorizza i linguaggi dell’arte, della musica, della danza e dello sport, come opportunità di aggregazione e condivisione tra giovani e appassionati di tutte quelle performance espressive prodotte dal substrato urbano.

BOOM!Tags&Comics, giunto ormai alla quinta edizione, è un contenitore culturale itinerante, che valorizza l’espressione artistica e aggregativa dei giovani e qualifica la vita culturale e commerciale dei centri storici e delle periferie adiacenti.

Periferie che si configurano oggi polmoni economici sociali di riferimento anche nella nostra Umbria, luoghi promotori dei valori culturali e tradizionali dei centri storici cittadini.

Riqualificazione
delle periferie

Un’azione di tutela e riqualificazione di quelle aree preda del degrado e dell’abbandono, che possono risultare incubatrici di disagio per mezzo del diretto coinvolgimento delle realtà locali artistiche e associative del territorio. Un’azione che contribuisce ad incrementare l’offerta artistica e spettacolare che il territorio riserva ai cittadini locali ma anche ad un pubblico che può arrivare da fuori comune.

Sinergie
e coinvolgimento

Sviluppare una ricaduta commerciale, di crescita culturale e promozionale del territorio nell’area interessata dal progetto. Creare delle sinergie partecipate tra i diversi soggetti del territorio, a livello istituzionale, associativo, commerciale e cittadino. Favorire il coinvolgimento e l’impegno diretto dei giovani in un progetto che prevede delle attività che intercettano la loro sensibilità legandoli al territorio di appartenenza.

Aggregazione sociale

La street art, le arti visive e le altre performance spettacolari come danza, musica e sport, rappresentano un tema di grande interesse contemporaneo a livello nazionale. Anche nel nostro territorio, si è consapevoli che, oltre a dare lustro e visibilità al comune, queste discipline rappresentano un importante momento di educazione culturale e di aggregazione sociale tra le diverse realtà del territorio.

BOOM! Tags&Comics nasce nel 2015, presentato per la prima volta al Centro Commerciale Quasar Village, nell’ambito di una programmazione di eventi tematici mensili e giunge quest’anno alla quarta edizione.

Nel corso delle varie edizioni, BOOM! Tags&Comics ha ospitato artisti di livello nazionale, al fianco dei quali si sono sempre espresse realtà artistiche e associative del territorio: questa strategia ci ha permesso di qualificare il programma con ospiti di primo piano, senza perdere la connotazione territoriale concretizzata nella partecipazione di artisti e associazioni locali.

Di seguito alcuni illustri interventi: Arturo Lozzi (disegnatore Marvel e Bonelli); OK Rocco e Morcky (artisti visivi perugini con produzioni tra Olanda, Spagna e Italia); l’attore Valerio Di Benedetto (del film “Dylan Dog – Vittima degli eventi”).

Antonio Sualzo Vincenti (fumettista per editoria e pubblicità); Martoz (disegnatore e streetwriter); Egreen (rapper italiano di livello internazionale); Michele Rubini (disegnatore e fumettista di Tex Willer).

Francesco Biagini e Daniele Pampanelli (illustratori perugini con collaborazioni internazionali e altri artisti italiani come Brunori Sas).